L’osteopatia e’ un sistema di prevenzione e cura riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’, che consiste nello ‘sfruttare’ i meccanismi di auto-regolazione che il nostro corpo gia’ possiede. E’ una disciplina riconosciuta ad esempio in Francia, Regno Unito, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Svizzera; in Italia, invece, il processo di riconoscimento e’ tuttora in corso.

La stessa Ue specifica che queste pratiche mediche, ”quando praticate correttamente, possono aiutare a proteggere e migliorare la salute e il benessere dei cittadini”. L’osteopatia in particolare usa il ‘tocco’ e la manipolazione del corpo per stimolare le capacita’ di auto-guarigione che il nostro organismo gia’ possiede, come spiegano gli esperti dell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO).

Quello che fanno gli osteopati, di fatto, e’ ”integrare le attuali conoscenze medico-scientifiche ai principi osteopatici nella cura del paziente. E’ importante il rapporto osteopata-paziente nel processo terapeutico: si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia”. L’osteopatia, dicono gli esperti, ”non si limita alla diagnosi e al trattamento di disturbi muscolo-scheletrici, ma si preoccupa del modo in cui la biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico si integra e interagisce con la fisiologia dell’intero organismo”.

Articoli tratti dall’Ansa 4 Luglio 2013 questi i link:
Osteopatia,cura “a tocco” che stimola guarigione
Esperti britannici certificano qualità osteopati italiani